LIBRO VII

Prop.30: Se due numeri moltiplicati fra loro fanno un certo numero e un qualsiasi numero primo misura il prodotto, allora esso misura anche uno dei numeri originari

Dimostrazione

Due numeri A e B moltiplicandosi tra loro producano il numero C, e un certo numero D misuri C: dico che D misura uno solo dei numeri A, B.

Non misuri infatti A. E D è primo, pertanto A e D sono primi tra loro (Prop.7-29). E quante volte D misura C, tante unità siano in E.

Poiché dunque D misura C secondo le unità in E, allora D moltiplicato E produce C (Def.7-15). Inoltre, anche A moltiplicato B produce C, pertanto il prodotto tra D ed E è uguale al prodotto di A e B. D sta quindi ad A come B sta a E (Prop.7-19).

Ma D e A sono primi tra loro, e i primi anche minimi, e i minimi misurano le stesse volte i numeri che hanno lo stesso rapporto, il maggiore il maggiore e il minore il minore, cioè, l'antecedente l'antecedente e il conseguente il conseguente, pertanto D misura B (Prop.7-21, Prop.7-20).

Analogamente si dimostra che, se D non misura B, allora misura A. Pertanto D misura uno solo dei numeri A o B.

Pertanto, se due numeri moltiplicati fra loro fanno un certo numero e un qualsiasi numero primo misura il prodotto, allora esso misura anche uno dei numeri originari.

La costruzione con Geogebra:
  • Retta: disegna le rette sulle quali collocare i segmenti (parallele tra loro)
  • Segmento: disegna i segmenti A, B, Dsulle due rette
  • Circonferenza di dato raggio: traccia il segmento C = AxB
  • Circonferenza di dato raggio: traccia il segmento E = C/D

Questa proposizione afferma che se p è un numero primo, allora quando p divide il prodotto tra due numeri, allora divide almeno uno dei fattori. Questa proprietà riguarda solo i numeri primi e non vale più per i numeri composti.

La proposizione è utilizzata nel Libro IX.

Prop 29   |   Prop 31
“Euclide nella scuola di Atene di Raffaello