LIBRO XI

Prop.30: Solidi parallelepipedi che sono sulla stessa base e sotto la stessa altezza, e nei quali i lati che stanno su non sono sulle stesse rette, sono uguali tra loro

Dimostrazione

Siano i solidi parallelepipedi CM, CN sulla stessa base AB e sotto la stessa altezza, dei quali i lati che stanno su AF, AG, LM, LN, CD, CE, BH, BK non sono sulle stesse rette: dico che il solido CM è uguale al solido CN.

Si prolunghino NK e DH e si incontrino tra loro in R, e si prolunghino FM e GE fino a P e Q. Si congiungano AO, LP, CQ, BR. Il solido CM, del quale il parallelogrammo ACBL è la base e FDHM il suo opposto, è pertanto uguale al solido CP, del quale il parallelogrammo ACBL è la base e OQRP il suo opposto, sono infatti sia sulla stessa base ACBL e sotto la stessa altezza, e i lati che stanno su AF, AO, LM, LP, CD, CQ, BH, BR, sono sulle stesse rette FP, DR (Prop.11-29).

Ma il solido CP, del quale il parallelogrammo ACBL è la base e OQRP il suo opposto, è uguale al solido CN, del quale il parallelogrammo ACBL è la base e GEKN il suo opposto, sono infatti sulla stessa base ACBL e sotto la stessa altezza, e i lati che stanno su AG, AO, CE, CQ, LN, LP, BK, BR, sono sulle stesse rette GQ, NR (Prop.11-29). Anche il solido CM è quindi uguale al solido CN.

Solidi parallelepipedi che sono sulla stessa base e sotto la stessa altezza, e nei quali i lati che stanno su non sono sulle stesse rette, sono quindi uguali tra loro.

La costruzione con GeoGebra:
  • Retta: disegna due rette incidenti
  • Parallele: completa il parallelogrammo ACBL
  • Perpendicolare: disegna i segmenti AH, LN, CB, BK perpendicolari ad AC formanti il solido CN
  • Punto: disegna il punto F
  • Segmento: disegna il segmento AF
  • Parallela: completa il solido CM di base AB
  • Semiretta: prolunga i segmenti FM e NH fino a Q e R
  • Segmento: completa i segmenti mancanti

Due applicazioni della precedente proposizione permettono di generalizzare questa proposizione. Una ulteriore generalizzazione si ottiene con la prossima proposizione.

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“Euclide nella scuola di Atene di Raffaello