ANNO 1924

STAGE IN OLANDA

 

Fermi, Debye, Heisenberg, Stern, Corbino, Bohr, nella foto di gruppo di un convegno a Roma

Dal settembre al dicembre del 1924 si reca in Olanda, a Leida presso l'Università in cui opera Ehrenfest. Viene così a contatto con un ambiente dove la produzione scientifica era a livelli di avanguardia e dove si aveva modo di discutere i propri problemi con maestri di grande spessore e con giovani validissimi colleghi.

Grazie a Ehrenfest riuscì a conquistare quella sicurezza nelle sue qualità, sicurezza che gli era mancata nel soggiorno a Göttingen ma che era indispensabile per un lavoro creativo. Fermi era timido nella vita comune e non amava distinguersi. Pontecorvo ricorda che il suo sorriso era infantile, timido e appariva quando, per qualche motivo, la sua sicurezza svaniva.

A Leida Fermi ebbe modo di conoscere A. Einstein che mostrò nei suoi confronti stima e simpatia.Alla fine del 1924, si trasferì a Firenze come professore incaricato di Fisica Matematica e oltre a svolgere varie ricerche teoriche si dedicò con F. Rasetti, che era stato suo collega di Università a Pisa, ad esperimenti di spettroscopia.

 
  • immagini

    • Fermi, con la futura moglie Laura Capon