Libri di inizio novecento in libertà

I Testi qui riprodotti sono riemersi dalla polvere degli scaffali del magazzino della biblioteca scolastica del liceo classico "Paolo Sarpi".

Si tratta di testi, in parte scolastici, che si rivolgevano ai giovani lettori per descrivere e raccontare temi di storia, di scienza e di avventura.

Quelli qui presentati riguardano in particolare la prima guerra mondiale, attraverso la memorialistica dei protagonisti o dei sostenitori dello sforzo bellico animati dallo spirito patriottico derivante dalle loro diverse convinzioni ideologiche. Il loro interesse deriva dal fatto che, attraverso tali scritti, si possono cogliere i diversi fermenti culturali presenti in quegli anni.

Altri testi presentano le nuove scoperte e le conseguenti nuove teorie in ambito scientifico; in particolare si tratta di scienziati che intendono divulgare le novità nel campo della fisica e della scienza che non sono presenti nei comuni libri di testo. Vengono riprodotti due testi di paleontologia (uno della seconda metà dell'ottocento) ricchi di disegni e riproduzioni del mondo animale e vegetale, che affrontano tale tema alla luce della teoria darwiniana.

Un terzo filone è rappresentato da racconti assai noti e biografie di personaggi, la cui ricchezza è data dai disegni in essi contenuti, quando ancora il mondo dei media non esisteva.

Tutti i libri sono liberamente scaricabili nel formato pdf, rispettando la normativa riguardante il copyright.