Termodinamica
Tradotto dall'edizione francese, basata sulla seconda edizione del testo per gli studenti del corso di Fisica della Facoltà di Scienze di Parigi. La pubblicazione è del 1908.
Poincaré fu studente all'ècole Polytechnique di Parigi sotto la guida del matematico Hermite e ottenne la laurea nel 1879. Dal 1881 fu docente alla Sorbona di Parigi.
Il testo presenta tutti gli aspetti della termodinamica. Molto presente è sempre il legame tra esperienze e costruzione di modelli descrittivi. Questi ultimi vengono discussi in tutte le loro proprietà, mostrandone anche potenzizalità e limiti.
La parte conclusiva affronta la descrizione della descrizione termodinamica dei fenomeni elettrici e mostra la difficoltà di presentare la termodinamica attraverso le sole leggi della meccanica lagrangiana. Propende per un approccio statistico basato sulla teoria cinetica dei gas, che però non affronta e sviluppa in questo testo.
Qui si parla di struttura molecolare della materia, ma le caratteristiche di tali molecole non sono ancora note e discusse.