La Conservazione dell'Energia - Stewart Balfour

Stewart Balfour, fisico, (Edimburgo 1828 - Irlanda 1887). Fu nominato nel 1859 direttore dell'Osservatorio di Kew, nel 1870 professore a Manchester.

È noto per le sue ricerche sull'irraggiamento, compiute contemporaneamente a quelle di G. R. Kirchhoff, e in parte equivalenti a queste, sebbene assai meno complete. Grande notorietà ebbero le sue ricerche eseguite in collaborazione con Warren de la Rue e M. Loewy sulla fisica solare, e con P. G. Tait sulla generazione di calore nei corpi per rotazione nel vuoto. Scrisse testi di fisica, e un'opera di volgarizzazione sulla conservazione dell'energia che ebbe grande diffusione.

Sue opere principali: Elementary Treatise on Heat, 1866; Lessons in Elementary Physics, 1870; Primer of Physics, 1872; The Conservation of Energy, 1873.

(Note biografiche tratte e riassunte da Enciclopedia Treccani)

 

La Conservazione dell'Energia

Tradotto dall'edizione francese del 1875 con un contributo di De Saint Robert sulla natura della forza.

Questa è un'opera divulgativa che presenta il concetto di energia collegato a quello di lavoro, analizza l'energia di posizione, di movimento e considera il calore come una forma di energia, diremmo oggi, in transito. Interessante è anche la visione atomistica della materia.