Vita di Beniamino Franklin
Il libro è la traduzione dei diari di Franklin. Nella prima parte racconta le umili origini e le difficoltà familiari, che lo portano fuori casa ancora in giovane età alla ricerca della propria strada. Descrive le varie fasi che lo portarono al lavoro di tipografo e alla sua passione per lo studio e la conoscenza. Con un gruppo ristretto di amici costituì un circolo in cui si discutevano questioni morali, politiche e di scienze sociali. Aprì sucessivamente una tipografia tutta sua pubblicando anche opuscoli e gazzette nelle quali inseriva propri commenti a articoli sui più svariati temi tesi al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.
La seconda parte descrive i valori morali ai quali intende attenersi e le modalità per cercare di osservarli nelle diverse situazioni. Espone altresì il suo personale credo religioso non vincolato da nessuna delle sette allora presenti. L'ultima parte tratta in particolare la sua attività in campo politico e scientifico.
Il curatore di questa edizione aggiunge alla fine una serie di documenti illustrativi ritenuti utili ad una più precisa comprensione della figura di Franklin. Riguardano, in particolare, un breve epilostario diretto soprattutto ai familiari, e il suo testamento dai cui lasciti traspare il suo forte legame con la famiglia, con la cosa pubblica e con una sana e corretta vita democratica.