Termodinamica - Henri Poincaré

Jules Henri Poincaré, (Nancy, 1854 – Parigi, 1912) è stato un matematico e fisico teorico francese, che si è occupato anche di struttura e metodi della scienza. Poincaré viene considerato un enciclopedico e in matematica l'ultimo universalista, dal momento che eccelse in tutti i campi della disciplina nota ai suoi giorni.

Come matematico e fisico, diede molti contributi originali alla matematica pura, alla matematica applicata, alla fisica matematica e alla meccanica celeste. Nelle sue ricerche sul problema dei tre corpi, Poincaré fu la prima persona a scoprire un sistema caotico deterministico, ponendo in tal modo le basi della moderna teoria del caos. Viene inoltre considerato uno dei fondatori della topologia.

Poincaré introdusse il moderno principio di relatività e fu il primo a presentare le trasformazioni di Lorentz nella loro moderna forma simmetrica. Completò le trasformazioni concernenti la velocità relativistica e le trascrisse in una lettera a Lorentz nel 1905. Ottenne così la perfetta invarianza delle equazioni di Maxwell, un passo importante nella formulazione della teoria della relatività ristretta.

(Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia)

Termodinamica

Tradotto dall'edizione francese, basata sulla seconda edizione del testo per gli studenti del corso di Fisica della Facoltà di Scienze di Parigi. La pubblicazione è del 1908.

Poincaré fu studente all'ècole Polytechnique di Parigi sotto la guida del matematico Hermite e ottenne la laurea nel 1879. Dal 1881 fu docente alla Sorbona di Parigi.

Il testo presenta tutti gli aspetti della termodinamica. Molto presente è sempre il legame tra esperienze e costruzione di modelli descrittivi. Questi ultimi vengono discussi in tutti i loro aspetti, mostrandone anche potenzizalità e limiti.

La parte conclusiva affronta la descrizione deglii aspetti termodinamici dei fenomeni elettrici e mostra la difficoltà di presentare la termodinamica attraverso le sole leggi della meccanica lagrangiana. Proponde per un approccio statistico basato sulla teoria cinetica dei gas, che però non affronta e sviluppa in questo testo.

In questo testo si parla di struttura molecolare della materia, ma le caratteristiche di tali molecole non sono ancora note e discusse.