SCIENZA A SCUOLA

Esperienze scolastiche

Galileo a Teatro

Questo testo è quasi interamente costruito sull'epistolario galileiano e i testi scientifici dello scienziato, con solo alcuni richiami all'opera di Brecht.

Il suo scopo è quello di presentare in forma didattica la fisica aristotelica e il contributo di Galileo al suo superamento.

La storia di Galileo è ancora oggi di attualità, richiamando il rapporto tra la cultura scientifica e l'approccio ideologico alle problematiche che hanno a che fare con le grandi scoperte scientifiche e le loro possibili applicazioni.

Il lavoro è stato svolto in una classe seconda superiore con l'obiettivo di presentare uno dei grandi momenti di passaggio verso la scienza moderna, con la nascita del metodo scientifico, che ha visto tra i protagonisti Galileo Galilei.
Si è cercato di affrontare anche il contributo di Keplero e, sommariamente, il rapporto tra i due scienziati.

Scarica il testo.

La scenografia è costituita da una serie di diapositive che presentano i personaggi e i punti cruciali della vita scientifica di Galileo, fino alla pubblicazione del testo “Discorsi e Dimostrazioni matematiche...”.
(scarica il file nel formato o nel formato ).

 

L'attività potrebbe prevedere anche la costruzione da parte degli studenti del cannocchiale galileiano. (dal sito del museo di Storia della Scienza di Firenze).

La durata della rappresentazione è di circa 45 minuti. Gli studenti, simulando scambi epistolari, possono evitare di imparare il testo a memoria, se non per parti piccolissime.

 

Anno Mondiale dell'Astronomia:

testo per una serata (accompagnata dalla osservazione della Luna al telescopio)

Il testo ha come protagonista la Luna, tra mito e scienza. Una rapida presentazione delle mitologie antiche sulla Luna, è seguita dalle osservazioni di Aristarco di Samo e di Galilei in seguito alle osservazioni col suo cannocchiale (Sidereus Nuncius). Si affronta poi il tema della possibilità di una vita extraterrestre, partendo dal libro fantascientifico di Keplero sugli abitanti della Luna a quello di Flammarion sugli abitanti dei pianeti per giungere alla missione della Nasa, Kepler.

La lettura è accompagnata da una presentazione, che mostra immagini e protagonisti di questa storia.

Scarica il Testo
Scarica la presentazione

Il testo, qualora ritenuto utilizzabile, è soggetto alla Licence Art Libre, non perché abbia pretese artistiche, ma perché questo è un modo per renderlo distribuibile liberamente, mantenendolo nell'ambito puramente didattico. Inoltre offre la possibilità, a quanti lo volessero, di avvicinarsi alla problematica del copyright/copyleft.
Copyright © [2 maggio 2006] [autore: gianluigi trivia]
Copyleft: quest'opera creativa è libera, puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo i termini della licenza Art Libre. Puoi trovare un modello di questa licenza sul sito Copyleft Attitude così come su altri siti web.