SCIENZA A SCUOLA

Esperienze scolastiche


Ordine Ufficiale del Bombardamento, 25 Luglio 1945

TOP SECRET

DECLASSIFICATO
E.O. 11652, Secs 3(E) e 5(D) o (E) NND
730039 By ERC NARS, Data 6-4-74

25 Luglio 1945 : Al Generale Carl Spaatz Comandante Generale Forze Aeree Strategiche degli Stati Uniti 

1. Il 509 Gruppo Misto, 20° Air Force sgancerà la sua prima bomba speciale non appena le condizioni meteorologiche offriranno una buona visibilità dopo il 3 Agosto 1945 su uno dei bersagli: Hiroshima, Kokura, Niigata e Nagasaki. Per trasportare personale scientifico militare e civile dal dipartimento della Guerra per osservare e registrare gli effetti dell'esplosione della bomba, aerei aggiuntivi accompagneranno il velivolo che trasporta la bomba. Gli aerei di osservazioni staranno a parecchie miglia di distanza dal punto d'impatto della bomba. 

2. Bombe aggiuntive saranno sganciate sui bersagli su indicati non appena ci sarà il via dallo del progetto. Ulteriori istruzioni riguardanti i bersagli saranno impartite oltre a quelli sopra indicati. 

3. La discussione su ognuna delle informazioni riguardanti l'uso dell'arma contro i giapponesi è riservata al Segretario della Guerra e al Presidente degli Stati Uniti. Nessun comunicato al riguardo o emissione di informazioni sarà diffuso dai Comandanti in campo senza specifica autorizzazione superiore. Ogni nuova versione sarà inviata al Dipartimento della Guerra per specifica rimozione. 

4. La seguente direttiva è emanata per te dalla direzione e con l'approvazione del Segretario della Guerra e del Capo dello Staff, USA. Si richiede che tu in persona recapiti una copia di questa direttiva al Generale MacArthur e una copia all'Ammiraglio Nimitz per informazione. 

(Sgd) THOS. T. HANDY THOS. T. HANDY Generale, G.S.C. Acting Chief of Staff copia per il Generale Groves 

TOP SECRET

Fonte: U.S. National Archives, Record Group 77, Records of the Office of the Chief of Engineers, Manhattan Engineer District, TS Manhattan Project File '42 to '46, Folder 5B "(Directives, Memos, Etc. to and from C/S, S/W, etc.)."

L'ordine scritto per l'uso della bomba atomica contro le città giapponesi fu redatto dal Generale Groves. Il Presidente Truman e il Segretario alla Guerra Stimson approvarono l'ordine a Potsdam.

L'ordine non faceva menzione degli obiettivi militari o civili. I bersagli erano le città stesse. L'ordine era pure apri-chiudi. "Ulteriori Bombe" potevano essere sganciate "non appena pronto il progetto dello staff.


Il presidente Harry Truman
 
Il generale Leslie Grooves
 
Henry Stimson, il segretario della guerra